AIUTO, HO TROVATO UN CANE/GATTO FERITO PER STRADA, CHE FACCIO?
Chiama IL CANILE MUNICIPALE DI PALERMO 0916170993 /0916101177 /0916170993 / 3204356065 SITO IN VIA TIRO A SEGNO, 5 (ZONA CORSO DEI MILLE). Nel caso in cui non rispondano, non vogliano intervenire o altro che vada contro la salute e la sicurezza dell'animale, chiamare il corpo di POLIZIA MUNICIPALE PALERMO 0916954203 . Nel caso in cui LA POLIZIA MUNICIPALE non rispondesse, chiamare il 112 o il 113 e chiedere si farsi passare la chiamata INTERNA.
La POLIZIA MUNICIPALE manderà un FAX al CANILE MUNICIPALE il quale è obbligato ad intervenire mandando il furgone che preleverà l'animale ferito e lo porterà per le dovute cure all'interno della struttura comunale. GRATUITAMENTE senza ONERI per il cittadino.
NB: Quando il cane/gatto si sarà ripreso ed in grado di camminare, mangiare, vivere autonomamente, se non trova ADOZIONE allora avverrà la sua REIMMISSIONE IN TERRITORIO (verrà rimesso dove è stato preso)
* QUESTO ACCADE ANCHE IL SABATO, LA DOMENICA E NEI GIORNI FESTIVI?
SI CERTAMENTE accade anche nei giorni festivi e nel week end! Per i cani feriti, incidentati o malati chiamare subito la Polizia Municipale (o 112 o 113) la quale manderà sul posto una volante per accertarsi delle condizioni dell'animale (VOI DOVRETE ESSERE SUL POSTO) e avvertirà il CANILE MUNICIPALE (attraverso una reperibilità 24h su 24 dei veterinari dell'ASP di Palermo) - (nota bene: potrebbe passare anche 1 ora, ma avrete salvato l'animale).
------------------------------------------------------
AIUTO, HO TROVATO UN CANE, GATTO FERITO PER STRADA, GLI ORGANI COMPETENTI NON SI ATTIVANO, CHE FACCIO?
PRENDI FISICAMENTE IL CANE E LO PORTI DAL VETERNARIO PIU' VICINO!
SE IL TUTTO ACCADE DI NOTTE O NEI GIORNI FESTIVI, PUOI RECARTI NELLE SEGUENTI CLINICHE PRIVATE
Palermovet (indirizzo: Viale Regione Siciliana Sud-Est, 4111 - zona Bonagia - 091 648 4737 - HA ANCHE IL SERVIZIO DI AMBULANZA VETERINARIA)
Clinica Himera (Via Antonio de Saliba 2(zona Piazzale Giotto - 091/8114283)
NB: il costo di visita, ricovero, interventi, prelievi è TOTALMENTE AL CARICO DEL CITTADINO (in questo caso)
NB2: non dimenticare di denunciare al corpo dei Carabinieri o alla Polizia di Stato, le autorità (IN)competenti (Polizia Municipale e Canile Municipale di Palermo) per non essere intervenuti.
-----------------------
AIUTO HO TROVATO UN CANE, NON E' FERITO, CHE FACCIO?
Recati dal veterinario più vicino per un CONTROLLO CHIP (è GRATUITO) e/o controllare la presenza di una " S " all'interno dell'orecchio (TATUAGGIO, indica che è un cane di quartiere, chippato a nome del Comune di Palermo, quindi proprietà del SINDACO)
Se POSSIEDE IL MICROCHIP farsi dare il numero di microchip e recarsi quanto prima al CANILE MUNICIPALE DI PALERMO SITO IN VIA TIRO A SEGNO, 5 (ZONA CORSO DEI MILLE), il quale PER LEGGE prenderà in custodia l'animale per ricongiungerlo con i proprietari.
Se NON POSSIEDE IL MICROCHIP, avvertire il comando di Polizia Municipale ed il Canile Municipale che, quanto prima, deve provvedere al prelievo.
NB: E' NECESSARIO RECARSI dalla POLIZIA oppure dai CARABINIERI per una opportuna " DENUNCIA DI RITROVAMENTO DELL'ANIMALE " (spesso e volentieri polizia o carabinieri dicono che non la fanno, non è compito loro o altro... INSISTETE AFFINCHE' PROVVEDANO) - Nel caso in cui non provvedano, denunciate per OMISSIONE D'ATTI DI UFFICIO.
NB2: Nel caso in cui gli organi competenti NON DOVESSERO INTERVENIRE (oltre alla denuncia di cui prima) mettere in SICUREZZA L'ANIMALE, PROVVEDERE AD INSERIRE VOLANTINI ILLUSTRATIVI CON FOTO E RECAPITO NELLA ZONA DEL RITROVAMENTO (anche se non ha il chip, potrebbe essere comunque smarrito) APPELLI SU INTERNET.
---------------------------------
AIUTO HO TROVATO UN CANE/GATTO, NON HA IL CHIP MA UNA PERSONA DI BUON CUORE LO VUOLE ADOTTARE, CHE FACCIO?
La legge prevede un periodo minimo di 30 GIORNI (periodo nel quale l'ipotetico vecchio padrone può reclamare l'animale) trascorso il quale è possibile una NUOVA ADOZIONE! IL PERIODO DI 30 GIORNI INIZIA PROPRIO NELLA DATA PRESENTE ALL'INTERNO DELLA DENUNCIA DI RITROVAMENTO.
Ovviamente se avete domane da fare.. liberissimi di farlo! Cercherò di rispondervi il prima possibile ;)
RispondiEliminasalve, mi ha molto colpito questo: NB: Quando il cane/gatto si sarà ripreso ed in grado di camminare, mangiare, vivere autonomamente, se non trova ADOZIONE allora avverrà la sua REIMMISSIONE IN TERRITORIO (verrà rimesso dove è stato preso). ma allora a cosa serve tutto ciò se poi ritorna in strada?
RispondiEliminaDiventa cane di quartiere per forza di cose, microchippato e tatuato dal canile, di fatto diventa "proprietà" del sindaco. Non abbiamo strutture con una capacità tale da mantenere tutti i canuzzi abbandonati dalle persone. Purtroppo. Ma con una giusta operazione di sterilizzazione e controllo degli abbandoni e della microchippatura, potremmo sperare in un ridimensionamento della situazione, così da far diventare il canile un effettivo luogo di ricovero momentaneo in attesa di adozione, cure ed emergenze. Per questo serve però la collaborazione di tutti.
Eliminatecnicamente anche senza chip e tatuaggio del canile sono proprietà del sindaco. Tuttavia essendo di una certa età Leoluca Orlando Cascio tende a dimenticare certi aspetti.
Elimina